Quante ore di guida si devono fare?

Domanda di: Eriberto Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (32 voti)

Secondo il regolamento, i conducenti non devono guidare più di:
  • 9 ore al giorno (può essere prolungato fino a 10 ore due volte alla settimana).
  • 56 ore alla settimana e 90 ore per due settimane.

Cosa succede se supero le 4 ore e mezza di guida?

L'ipotesi sanzionatoria è da considerarsi nell'eventualità in cui il conducente abbia superato le 4 ore e 30 di guida o se non abbia goduto per intero dei periodi di interruzione. La sanzione è di € 168,00 che scenderebbe ad € 117,60 con la riduzione del 30% se pagata entro 5 giorni.

Quante ore di riposo dopo 9 ore di guida?

INTERRUZIONI. L'attività di guida, sia essa di 9 o 10 ore giornaliere, non può essere continuativa ma si devono prevedere degli adeguati periodi di pausa. OGNI 4 ORE E MEZZA DI GUIDA IL CONDUCENTE DOVRÀ OSSERVARE ALMENO 45 MINUTI DI RIPOSO.

Quante ore di guida si può fare la settimana?

periodo di guida settimanale (periodo passato complessivamente alla guida nel corso di una settimana) non deve superare 56 ore (e non deve superare l'orario di lavoro massimo di cui alla direttiva 2002/15/CE) o 90 ore in un periodo di due settimane consecutive.

Come si fanno 10 ore di guida?

di guida continua l'unico obbligo è quello di fare un'interruzione di almeno 45 minuti, prima di poter iniziare l'ultima ora di guida per arrivare a 10 ore. Qui sotto riportiamo un grafico di esempio. L'ultima pausa, prima di effettuare l'ultima ora di guida per arrivare alle 10, deve essere di ALMENO di 30 MINUTI.

ESAME DI GUIDA: LE SEI ORE OBBLIGATORIE BASTANO PER ARRIVARCI PREPARATI?