Quante ore di lavoro fa il capotreno?

Domanda di: Diamante Barone  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (28 voti)

L'orario di lavoro di norma si svolge su 36 h settimanali con oscillazione settimanale nella programmazione dei turni, di +6h -6h. Previo accordo fra le parti in fase di trattativa turni è possibile elevare la media oraria sopra descritta di ulteriori +2h –2h.

Quante ore fa il capotreno?

Il capotreno ha turni variabili che sono influenzati dalle esigenze della compagnia ferroviaria e generalmente il turno è composto da 36 ore settimanali. Al giorno le ore possono essere attorno alle 6,30 o di più se si contano eventuali straordinari e richieste specifiche.

Quante ore al giorno lavora un Capostazione?

Lui e i suoi colleghi fanno (sempre in due) dei turni di otto ore per coprire tutto il giorno, 24 ore su 24.

Come funziona il lavoro da capotreno?

Il Capotreno emette e controlla i biglietti.

Coordina l'equipaggio di bordo, il personale di scorta e quello di sorveglianza. Controlla la regolarità del servizio viaggiatori e quella dei servizi svolti da terzi a bordo del treno (come ristoro o pulizia) nell'ambito delle rispettive responsabilità.

Quanto guadagna al mese un capotreno?

Seguendo il contratto, la retribuzione contrattuale minima per i capotreni (inquadrati come tecnici specializzati) si aggira intorno ai 1800 €, a cui vanno aggiunte le voci indicate per il lavoratore. In generale, lo stipendio base rilevato si aggira intorno ai 32.000 €.

FS HR, un viaggio nelle nostre storie: intervista a Gioia, capo treno Trenitalia