Come proteggere i cani dalle vipere?

Domanda di: Lisa Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (13 voti)

Come proteggere il cane dal morso di vipera Se vi imbattete in una vipera, rimanete immobili e battete forte i piedi sul terreno ed usate un bastone, non urlate perché non vi sentono e potreste invece agitare il cane. Se la vipera non si allontana, lentamente allontanatevi voi e il vostro cane.

Come tenere lontane le vipere dai cani?

Grazie ai dissuasori ad ultrasuoni allontanare le vipere è piuttosto semplice, senza dover entrare in contatto visivo con l'animale o usare mezzi non leciti (di cui parleremo più avanti). Basta posizionare il dissuasore nel terreno e le emissioni ultrasoniche faranno il resto allontanando quindi l'ospite indesiderato.

Cosa tiene lontane le vipere?

Basterà semplicemente mettere in un grosso flacone della naftalina, chiodi di garofano e cannella, olio di semi: ingredienti che le vipere mal tollerano! Una volta ottenuto il composto occorrerà spargerlo nella maniera più corretta possibile attorno alla nostra recinzione e nel giardino.

Cosa fare quando una vipera morde il cane?

Contattare il veterinario – Per mantenere alte le possibilità di una completa guarigione è fondamentale raggiungere il veterinario – o un centro clinico per animali – il prima possibile. Le possibilità di sopravvivenza scendono drasticamente superata l'ora dal morso.

Dove si compra il siero antivipera per cani?

In Italia i sieri antivipera sono disponibili solo nelle farmacie ospedaliere.

66 - Morso di vipera nel cane, cosa fare e cosa non fare se il cane viene morso da serpente