VIDEO
Trovate 22 domande correlate
Cosa conviene consumare ferie o permessi?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa succede se non uso i permessi?
I permessi non goduti entro l'anno in cui sono stati maturati decadono e possono essere utilizzati solo fino al 30 giugno dell'anno successivo alla maturazione. Se entro tale data non vengono utilizzati, dovranno essere pagati in busta paga.
Quante ore di permesso posso chiedere in un giorno?
Il limite annuale massimo dei permessi che possono essere richiesti e di conseguenza concessi, per anno scolastico, non può superare le 36 ore. La durata del permesso non può superare la metà dell'orario giornaliero ovvero 3 ore.
Quando il datore di lavoro può negare un permesso?
Il datore di lavoro può negare il permesso? Il datore di lavoro non può negare il ROL, come non può negare gli altri permessi di lavoro retribuiti. A confermarlo è stata la sentenza n. 688/2018: l'azienda è tenuta a concedere i permessi e non può trasformarli in uno strumento di potere e di controllo sui dipendenti.
Quali sono i permessi giustificati?
Quali sono le assenze giustificate? Si considerano giustificate le assenze dall'attività formativa nei casi di malattia, maternità, infortunio, servizio civile, permessi personali e le assenze connesse alla partecipazione a convegni autorizzata dalla Direzione della Scuola.
Quali sono i permessi per motivi personali?
Accompagnare un familiare ad una visita medica, presenziare al matrimonio del migliore amico, assistere fuori città ad un concerto del proprio cantante preferito, rientrano a pieno titolo tra i motivi personali o familiari; situazioni di interesse per le quali il dipendente ha un giovamento in termini di benessere per ...
Che differenza c'è tra Rol e permessi?
Come vedi, mentre il termine "permesso" può indicare un qualsiasi tipo di permesso lavorativo, retribuito e non, i ROL sono una tipologia specifica di permesso creata con l'intenzione di garantire il riposo ai dipendenti.
Chi decide se sono ferie o permessi?
Ferie e permessi: panoramica generale Come titolare d'azienda spetta a te decidere quando i lavoratori possono andare in ferie, tenendo conto sia delle esigenze aziendali che delle necessità dei dipendenti. A stabilirlo è il Codice civile all'articolo 2109.
Quanti giorni si possono prendere per motivi personali?
Il CCNL all'Art. 15 comma 2 specifica che il dipendente ha diritto, a domanda, nell'anno scolastico, a tre giorni di permesso retribuito per esigenze personali o familiari documentate.
Quante ore di permesso maturate in un anno?
Maturazione. Le ore di permessi ex festività, fatte salve le eccezioni stabilite dai contratti collettivi, maturano: ogni mese interamente lavorato o con assenze retribuite, in misura pari a 1/12 delle 32 ore, cioè a 2,66 ore mensili; nei mesi non lavorati interamente ma in cui risultano lavorate almeno 15 giornate.
Cosa succede se fai troppe ferie?
Le ferie residue non si perdono, quindi restano a disposizione del dipendente. Per l'INPS tuttavia è come se queste fossero state utilizzate, quindi al datore di lavoro spetta l'obbligo di versare i contributi previsti.
Come leggere le ore di permesso in busta paga?
Ecco la legenda:
a.p (o anno precedente): le disponibilità in data 31 dicembre dell'anno precedente a quello di riferimento. ... maturati: le ore di permesso acquisite da inizio anno al mese in cui si riferisce la busta paga. ... goduti: le ore godute nel mese di riferimento; residui: i permessi, rol ed ex festività rimasti.
Quando ci si licenzia i permessi vengono pagati?
Nel caso di licenziamento o dimissioni, tutte le ore di ferie e permessi maturate e ancora a disposizione non potranno sostituire il periodo di preavviso previsto (salvo eventuali accordi scritti tra datore di lavoro e lavoratore) e saranno pagate come non godute.
Quando scadono i permessi non goduti?
In merito ai permessi ex-festività il CCNL dispone che le ore non fruite entro l'anno di maturazione decadranno e saranno pagate con la retribuzione in atto al momento della scadenza. In alternativa, è possibile godere delle ore residue al 31 dicembre entro e non oltre il 30 giugno dell'anno successivo.
Quanti giorni di ferie mi può imporre l'azienda?
Il datore di lavoro non può imporre le ferie al dipendente. Il potere di determinare il periodo di fruizione spetta alla società, che deve comunque tener conto delle esigenze del lavoratore, il quale deve poter programmare le ferie, altrimenti gli verrebbe precluso l'effettivo ristoro.
Quante ore di permesso matura un part time?
In linea di massima un lavoratore matura da un minimo di 6 ore ad un massimo di 7,66 ore di permessi in un mese, da usufruire per solo alcune ore o per diversi giorni. Può quindi decidere in autonomia come spenderli, a seconda delle motivazioni, può assentarsi dal lavoro per qualche ora o per diversi giorni.
Cosa sono i giorni di permesso?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa vuol dire permessi goduti?
Come sono indicati i ROL in busta paga Potresti trovare alcune abbreviazioni: ROL AP: permessi ROL maturati negli anni precedenti e non usufruiti. ROL MAT: permessi ROL maturati nel mese concluso. ROL GOD: permessi goduti, ovvero utilizzati in quel mese.
Come giustificare permesso per motivi personali?
Autocertificazione e controlli Bisogna specificare che la richiesta dei permessi retribuiti per motivi personali o familiari deve essere documentata anche attraverso autocertificazione.
Come si prendono i permessi al lavoro?
Per ottenere il permesso di lavoro per gravi motivi familiari e, il dipendente dovrà presentare la documentazione rilasciata da un medico specialista, o da altro medico autorizzato dal Servizio Sanitario Nazionale, nella quale si attesti l'effettiva infermità mentale del parente.