Quante ore di riposo in gravidanza?

Domanda di: Ian Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (22 voti)

Lavorare in gravidanza: ecco da cosa siete dispensate
Non potete lavorare per più di nove ore al giorno. Se di norma lavorate in piedi, a partire dal quarto mese di gravidanza avete diritto a 12 ore di riposo giornaliero nonché a delle pause supplementari di dieci minuti ogni due ore.

Quante ore deve lavorare una donna in gravidanza?

Durata del lavoro: È vietato effettuare ore di lavoro straordinarie durante tutta la gravidanza. In ogni caso, una donna incinta può lavorare al massimo nove ore al giorno, anche se nel contratto di lavoro è prevista una durata superiore (articolo 60 cpv.

Quando si deve stare a riposo in gravidanza?

In gravidanza non è necessario stare a riposo, anche l'attività fisica ha dei benefici, insieme ad uno stile di vita sano che garantisca anche una buona funzionalità intestinale. Il riposo a letto non solo non ha dei benefici durante la gravidanza, ma ci sono evidenze che potrebbe aumentare i rischi di patologia.

Quante ore bisogna dormire in gravidanza?

Secondo uno studio condotto dal Journal of the American Medical Association nel 2006 tra la 11°e la 12° settimana di gravidanza aumentano le ore di sonno (circa 7,4 ore di sonno per notte, quasi mezz'ora più del sonno abituale), ci si sveglia più volte riposando meno, inoltre, con il progredire della gravidanza, ...

Quante ore può stare in piedi una donna in gravidanza?

Per proteggere la salute sia della madre che del bambino durante la gravidanza, le attività da eser- citare in piedi vanno ridotte ad un massimo di 4 ore al giorno, a partire dal sesto mese di gravidan- za. Queste 4 ore possono essere ripartite libera- mente su tutto l'arco della giornata lavorativa.

Gravidanza cose che è meglio sapere prima