Quante ore dovrebbe dormire una donna in gravidanza?

Domanda di: Sig.ra Thea Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (70 voti)

Secondo uno studio condotto dal Journal of the American Medical Association nel 2006 tra la 11°e la 12° settimana di gravidanza aumentano le ore di sonno (circa 7,4 ore di sonno per notte, quasi mezz'ora più del sonno abituale), ci si sveglia più volte riposando meno, inoltre, con il progredire della gravidanza, ...

Cosa succede se si dorme poco in gravidanza?

Le donne incinte che dormono troppo poco all'inizio della gravidanza possono, inoltre, andare incontro a un aumento della pressione, soprattutto nel terzo trimestre, o a depressione post partum.

Quanto è importante riposare in gravidanza?

Dormire bene durante la gravidanza è importante sia per la madre, che per lo sviluppo del bambino. La qualità del sonno correla, infatti, a memoria, appetito, umore e processi decisionali, elementi che svolgono un ruolo importante quando ci si prepara ad accogliere un neonato.

Quando sei incinta dormi tanto?

Nei primi tempi dell'attesa la donna avverte spesso un senso di indolenza e stanchezza generale, di solito accompagnato anche da ipersonnia, cioè un accentuato bisogno di dormire. La causa è legata in gran parte al sovraccarico di attività che la gravidanza impone all'organismo.

Quando il feto inizia a sentire le carezze?

Il feto può iniziare a sentire le carezze di mamma e papà al pancione dopo la 20esima settimana. Attorno alla 26esima invece inizia a percepire la luce fuori dal pancione. Verso la 30esima infine può sentire la voce dei genitori ed è meglio non esporlo a rumori troppo forti.

POSIZIONI per DORMIRE in GRAVIDANZA e come usare il CUSCINO GRAVIDANZA - L'ostetrica risponde