VIDEO
Trovate 19 domande correlate
Quanto guadagna un sindaco con 40.000 abitanti?
Per i sindaci dei Comuni con una popolazione compresa tra 30mila e 50mila abitanti è previsto un aumento di 1.700 euro al mese rispetto a due anni fa. Di fatto, lo stipendio passerà da circa 3.100 euro del 2021 ai 4.830 euro del 2024. Non rimangono esclusi i primi cittadini dei Comuni più piccoli.
Come vengono pagati i sindaci?
Dipende dalla grandezza (=popolazione) del Comune in cui svolge l'incarico. Da un minimo di poco più di 250 € (Comuni con popolazione < 1000 abitanti) a oltre 2.000 € (Comuni capoluogo di provincia). Se ha anche la funzione di vicesindaco il compenso aumenta.
Quanto è il compenso per il Presidente del Consiglio Comunale?
Rimodulata con i tre scaglioni di aumento anche l'indennità di carica del presidente del Consiglio comunale. I numeri previsti per i capoluoghi di provincia oltre 100.000: 5.090,31 euro nel 2022 (erano 3.383,83 euro nel 2021); 5.962,51 euro nel 2023 e 7.176 a partire dal 2024.
Quanto guadagna al mese il sindaco di Milano?
Nel 2021, così, Sala (e in sindaci delle grandi città) guadagnava 7.019 euro lordi al mese, mentre un anno fa è salito a 11.642 e nei giorni scorsi il direttore dell'Area amministrazione Risorse umane ha firmato il secondo adeguamento che porta la cifra a 12.303,76 euro lordi.
Chi non può ricoprire la carica di sindaco?
L'art. 60, comma 1, n. 12, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 prevede l'ineleggibilità alla carica di sindaco, presidente della provincia, consigliere comunale, provinciale e circoscrizionale per chi riveste le stesse cariche, rispettivamente in altro comune, provincia o circoscrizione.
Chi può candidarsi?
Il diritto di candidarsi a ricoprire cariche elettive (elettorato passivo) è riconosciuto a tutti i cittadini italiani maggiorenni.
Chi lavora con il sindaco?
Il Segretario Comunale lavora presso il Comune (o nei Comuni più piccoli, in più Comuni che condividono lo stesso professionista) a stretto contatto con il Sindaco.
Quanti anni rimane in carica il consiglio comunale il sindaco e la Giunta?
La durata del mandato è di cinque anni. Le modalità di elezione differiscono secondo la popolazione del Comune. Nei Comuni con popolazione inferiore ai 15 000 abitanti è eletto sindaco il candidato alla carica che ottiene il maggior numero di voti, e alla sua lista sono assegnati i 2/3 dei seggi.
Quante volte ci si può candidare a Sindaco?
IL DIVIETO DEL TERZO MANDATO ESISTE SE LA CANDIDATURA A SINDACO VIENE PRESENTATA ALLO STESSO ENTE IN CUI HA RICOPERTO GIA' 2 MANDATI CONSECUTIVI. UN SINDACO IN SCADENZA DI MANDATO PUO' CANDIDARSI A SINDACO PRESSO ALTRO ENTE PREVIE DIMISSIONI DA QUELLO IN CUI E' IN CARICA.
Che cosa fa il Sindaco?
Il Sindaco è l'organo responsabile dell'amministrazione del Comune, rappresenta l'Ente, convoca e presiede la Giunta e sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti.
Quali sono i tre organi del comune?
Sono organi di governo del Comune il Consiglio Comunale, la Giunta e il Sindaco. 2. I poteri, le funzioni, la composizione, le attribuzioni, i diritti, le prerogative, i doveri degli Organi sono stabiliti dalle Leggi, dal presente Statuto e dai Regolamenti.
Chi comanda il sindaco?
2. Il sindaco e il presidente della provincia rappresentano l'ente, convocano e presiedono la giunta, nonche' il consiglio quando non e' previsto il presidente del consiglio, e sovrintendono al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti.
Chi sceglie lo staff del sindaco?
Il sindaco nomina i componenti della giunta comunale, dandone comunicazione al consiglio nella prima seduta. Rientra nei suoi poteri anche la revoca degli assessori, previa motivata comunicazione al consiglio (articolo 46, commi 2 e 4, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267).
Chi può essere delegato dal sindaco?
Il sindaco puo' delegare e revocare in tutto o in parte le funzioni di ufficiale di anagrafe ad un assessore, al segretario comunale o ad impiegati di ruolo del comune ritenuti idonei.
Quanti sono i consiglieri comunali?
I membri delle assisi locali rimangono quindi quelli stabiliti nel 1993: 40 consiglieri nei capoluoghi; 24 consiglieri nei comuni sopra i 15 000 abitanti.
Quando si perde il diritto di voto?
Il diritto di voto può essere sospeso temporaneamente oppure revocato in via permanente solo nel caso di condanna penale per alcuni tipi di reato (interdizione dai pubblici uffici) e negli altri casi espressamente indicati dalla legge (misure di prevenzione e di sicurezza).
Quanti anni ci vogliono per votare il Senato?
Finalmente i giovani tra i 18 e i 25 anni potranno votare per l'elezione del Senato. Viene così abrogata la previsione che limitava l'elettorato attivo per il Senato a coloro che avevano compiuto il venticinquesimo anno di età.
Come si chiama l'aiutante del Sindaco?
Il Segretario Comunale è nominato dal Sindaco e fornisce assistenza giuridica agli organi del Comune per garantire che i loro atti siano conformi alle norme di legge, allo Statuto e alle procedure amministrative.
Chi nomina Le Po nei Comuni?
Il Sindaco deve nominare una nuova posizione organizzativa: si chiede se la durata massima della nomina è di tre anni (come da art. 14 del CCNL 21/05/2018) oppure se la durata massima può coincidere con la durata del mandato del Sindaco.