Quante ore lavora un camionista in Svizzera?

Domanda di: Demi Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (53 voti)

Periodo di lavoro
Guida settimanale: Guida in 2 settimane: 90 ore 90 ore Sett.

Quando prende un camionista in Svizzera?

Quanto guadagna un Chauffeur b in Svizzera? Lo stipendio medio per chauffeur b in Svizzera è CHF 75'600 all'anno o CHF 38.77 all'ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di CHF 60'915 all'anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a CHF 96'000 all'anno.

Quanto guadagna un autista di tir in Svizzera?

Per quanto concerne la formazione, la maggior parte degli autisti ha portato a termine un tirocinio ed è titolare di una patente C/E. Dal sondaggio sui salari condotto a inizio 2016 tra i nostri membri, è emerso un salario medio di 5400 franchi per 13 mensilità.

Quante ore al giorno lavora un camionista?

Secondo il regolamento, i conducenti non devono guidare più di: 9 ore al giorno (può essere prolungato fino a 10 ore due volte alla settimana). 56 ore alla settimana e 90 ore per due settimane.

Come funzionano le ore dei camionisti?

In una settimana la soglia da non superare è di 56 ore di guida dei camion, per due settimane si parla di 90 ore. Se non inizia un periodo di riposo, trascorse 4 ore e mezza l'autista è obbligato a una pausa dalla guida del camion di almeno 45 minuti consecutivi.

CAMIONISTA IN SVIZZERA (CCL, condizioni di lavoro, stipendio minimo ecc...)