Quante ore posso stare senza anello?

Domanda di: Damiano Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (29 voti)

Affinché sia garantita la massima protezione, l'anello vaginale deve essere reinserito in vagina dopo l'intervallo di una settimana alla medesima ora in cui è stato rimosso, con un ritardo massimo che dovrebbe essere inferiore alle tre ore.

Quanto tempo si può stare senza anello?

Come si usa

Si può iniziare a usare l'anello vaginale in qualsiasi momento del ciclo mestruale. Va lasciato all'interno della vagina per 21 giorni, poi va tolto e si deve fare una pausa di 7 giorni senza anello, durante la quale si è ugualmente protette da una gravidanza.

Cosa succede se dimentico di mettere anello?

Se si dimentica di inserire un nuovo anello (e quindi si fa una pausa superiore ai 7 giorni) bisogna inserire un nuovo anello non appena ci si ricordi di farlo ed utilizzarlo per 3 settimane continuativamente.

Cosa succede se tolgo l'anello qualche ora dopo?

Credo di aver sbagliato l'orario di estrazione di qualche ora… Quante ore? Tolto prima o tolto dopo? Probabilmente non c'è alcun problema, ma a questo punto può semplicemente inserirlo due ore prima il giorno che dovrà ricominciarlo; senta in ogni caso anche il medico.

Quante possibilità ci sono di rimanere incinta con l'anello?

Quanta probabilità c'è di rimanere incinta con l'anello? Le probabilità di restare incinta utilizzando correttamente l'anello sono minime, dal momento che l'efficacia anticoncezionale dell'anello è molto elevata, fino al 99%.

Shiva - Non lo sai (Audio)