Quante ore si possono fare tra pubblico e privato?

Domanda di: Flaviana Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (5 voti)

Ovviamente tale possibilità si può verificare solo con due part time, dato che la legge impone un limite massimo di 48 ore lavorative totali.

Chi lavora nel pubblico può lavorare nel privato?

Oppure svolgere un lavoro pubblico e privato insieme? Secondo la normativa (articolo 53 del decreto legislativo 165 del 2001), i dipendenti pubblici “non possono svolgere incarichi retribuiti che non siano stati conferiti o previamente autorizzati dall'amministrazione di appartenenza.

Quante ore settimanali si possono fare con due contratti?

ll cumulo di più rapporti di lavoro part time con più datori di lavoro è possibile, fermo il rispetto dei limiti di orario di lavoro posti a tutela del lavoratore come disciplinati dal D. Lgs. n. 66/2003 (massimo 48 ore la settimana).

Quante ore puoi lavorare con due lavori?

Ebbene, con due contratti di lavoro (purché entrambi part-time) si possono fare al massimo 40 ore che, come visto, possono essere elevate a 48 ore (comprensive degli straordinari) se previsto dal contratto collettivo; in tali 48 ore vanno comunque inclusi anche gli straordinari.

Chi lavora nel pubblico può avere un secondo lavoro?

Non c'è alcuna possibilità di via d'uscita o di interpretazione: un dipendente pubblico non può fare un secondo lavoro come dipendente privato. Non lo può fare né se il contratto di lavoro è un part time e quindi avrebbe potenzialmente il tempo a disposizione per dedicarsi a un'altra attività.

Ecco la differenza tra ip pubblico e ip privato