Quante persone muoiono per morso di vipera?

Domanda di: Odino D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (52 voti)

In Italia non ci sono più le vipere di una volta, lamentano gli erpetologi, rimpiangendo le campagne incolte e fruscianti degli anni '50. Oggi i serpenti velenosi sono più rari. Così i morsi (100-200 all'anno) e i decessi: in media uno all'anno contro i 10-20 per punture di insetti.

Quanto è letale il morso della vipera?

Si distingue inoltre dagli altri serpenti per i due canini ben evidenti. Le vipere italiane hanno un morso che risulta fatale soltanto nello 0,1% dei casi e quasi sempre la mortalità dipende da complicazioni collaterali come reazioni allergiche, infarti o ictus e non dall'effetto diretto del veleno.

Quante persone muoiono per il morso di un cobra?

L'Organizzazione mondiale della sanità ha stimato che ogni anno tra 81mila e 138mila persone muoiono a causa di morsi di serpente in tutto il mondo, e di queste quasi la metà sono in India, dove le probabilità di morire a causa del morso di un serpente prima di avere compiuto 70 anni sono una su 250.

Che succede se vieni morso da una vipera?

Entro pochi minuti dal morso compaiono dolore urente e bruciore severo, seguito da edema duro, ingravescente , eritema, petecchie, ecchimosi e bolle emorragiche che tendono ad estendersi lungo l'arto colpito. Entro 12 ore possono comparire flittene, linfangite, adenopatia.

Quanto è velenosa la vipera?

Il veleno prodotto da Vipera aspis è potente e ha una LD50 intramuscolare di 1 mg/kg di peso vivo (valore simile a molte specie di cobra), tuttavia la quantità secreta è molto ridotta (circa 8–20 mg) e la dose letale per un uomo adulto è di 40–100 mg.

Morso di Vipera cosa fare e non fare | MTBT