Chi può lavorare nella scuola dell'infanzia?

Domanda di: Elio Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (61 voti)

Se fino a qualche tempo fa bastava ottenere un qualsiasi titolo di laurea magistrale per poter insegnare nella scuola dell'infanzia, ad oggi l'unico percorso utile a diventare maestra d'asilo è quello in Scienze della formazione primaria, laurea a ciclo unico della durata di 5 anni.

Che titoli servono per lavorare nella scuola dell'infanzia?

Diploma di scuola magistrale o di istituto magistrale conseguito entro l'anno scolastico 2001/2002. Diploma di laurea in scienze della formazione primaria indirizzo scuola infanzia o titolo riconosciuto equivalente o equipollente. Titolo di abilitazione valido per l'insegnamento nella scuola materna statale.

Come lavorare negli asili senza laurea?

Se non sei in possesso di un diploma di indirizzo psicopedagogico, niente paura: puoi accedere ad altri corsi. Una figura simile a quella dell'Educatrice è l'Assistente d'Infanzia (o Operatrice d'Infanzia).

Chi può insegnare alla materna?

per quanto riguarda la Laurea, invece, per insegnare nelle scuole dell'infanzia è necessaria la Laurea in Scienze della formazione primaria: sia di vecchio ordinamento (articolo 6, Legge 169 del 2008), sia di nuovo ordinamento (articolo 6 Decreto ministeriale 249 del 2010).

Che laurea serve per fare la maestra d'asilo?

Per lavorare come educatore negli asili nido, è necessario possedere una laurea L-19 in Scienze dell'Educazione, per diventare quindi educatore socio-pedagogico. Chi ha il titolo di assistente sociale o psicologo non potrà essere più educatore.

Lavorare nella scuola dell'infanzia