Quante persone non pagano affitto?

Domanda di: Ing. Nayade Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (5 voti)

Il 62% degli inquilini non ha pagato sempre regolarmente il canone di affitto, tardando nel saldo di uno o più canoni di affitto.

Quanti affitti non pagati per lo sfratto?

Quanti canoni di locazione non pagati “occorrono” per essere sfrattati? Per le locazioni a uso abitativo, la legge prevede che basti un solo mese di mancato pagamento per richiedere lo sfratto, ma l'inadempimento deve protrarsi per almeno venti giorni.

Quando uno non paga affitto?

Nell'ipotesi in cui nonostante la diffida l'inquilino continui a non pagare il canone, il locatore potrà rivolgersi all'avvocato per esercitare il procedimento per convalida di sfratto. Tale procedimento viene usato per ottenere lo sfratto del conduttore o per finita locazione o per morosità.

Cosa rischia inquilino che non paga affitto?

Se l'inquilino non paga l'affitto per un mese e il mancato pagamento si protrae per venti giorni, allo scattare del ventunesimo giorno successivo a quello in cui era stabilito il pagamento del canone di locazione, il proprietario dell'immobile può avviare la procedura di sfratto.

Quanti inquilini ci sono in Italia?

In Italia ci sono circa 4,3 milioni di locatori, per un totale di 5,6 milioni di immobili concessi in affitto con regolare contratto (fonte: Agenzia delle Entrate).

Cosa succede quando gli inquilini non pagano l'affitto