Quante persone perdono soldi in borsa?

Domanda di: Ing. Celeste Conti  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (11 voti)

Le statistiche dimostrano che perdere soldi in borsa è all'ordine del giorno. Allora prendendo alcune statistiche, che forniscono proprio gli stessi broker, circa 9 trader su 10 perdono soldi in borsa, e smettono di fare trading entro un anno dal loro inizio. Entro un anno se va bene, se no anche molto prima.

Quanti perdono in Borsa?

Nel peggiore caso storico (anni '30 del'900) le azioni hanno perso l'80% del loro valore e nel 2022 le obbligazioni sono calate il 15%. In realtà, di solito azioni ed obbligazioni non crollano contemporaneamente, quindi la perdita ipotizzata è piuttosto prudenziale. ATTENZIONE!

Quanta gente perde con il trading?

Poco meno dell'80% dei trader azzera il conto il primo anno. Dai dati della Consob francese a 5 anni la cifra sale al 90%.

Perché il 75% dei trader perde soldi?

Il motivo principale per il quale la maggior parte dei trader perde soldi è che sono convinti che fare trading sia semplice. Purtroppo, esistono numerosi insegnanti, mentori, guru, chiamateli come volete, che vi dicono che il trading è semplice perché vogliono insegnarvi il loro "semplice" metodo.

Perché il 90% dei trader perde soldi?

Secondo l'esperto le due principali cause alla base delle perdite della maggior parte dei traders sono da una parte una scorretta formazione finanziaria fondata sull'analisi tecnica. E dall'altra la mancanza di una soluzione al problema della gestione emotiva.

COME MAI SI PERDONO SOLDI IN BORSA?