Quante possibilità ci sono di vincere in Cassazione?

Domanda di: Pacifico Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (20 voti)

Per la Cassazione basta una sola circostanza, purché grave e precisa, per vincere una causa!

Cosa succede se la Cassazione annulla la sentenza?

Spiegazione dell'art. 623 Codice di procedura penale. Nelle ipotesi in cui la corte di cassazione ritenga che all'esito del giudizio non sia possibile annullare senza rinvio, ma, per contro, giudichi come necessario un rinvio al giudice competente, quest'ultimo si occuperà della c.d. fase rescissoria.

Quante sentenze vengono ribaltate in Cassazione?

Sappiamo che in ambito penale quasi una sentenza su due viene riformata in Corte d'appello. In pratica circa il 45% delle pronunce di primo grado è modificato in secondo, in modo parziale o con un ribaltamento dell'esito iniziale.

Quando diventa definitiva una sentenza della Cassazione?

Cosa avviene dopo che la sentenza diventa definitiva? La sentenza diventa definitiva se non viene proposto ricorso dinanzi alla Corte d'appello o alla Corte di cassazione entro i termini fissati dalla legge, o dopo la sentenza con la quale la Corte di cassazione respinge il ricorso.

Cosa fare se la Cassazione sbaglia?

Errori di fatto, ossia qualora la decisione nel merito sia dovuta ad una falsa rappresentazione della realtà processuale. In questi casi, la parte interessata può ricorrere dinanzi alla stessa Corte di Cassazione al fine di ottenere la correzione del provvedimento in oggetto.

Il ricorso in Cassazione