A cosa serve il neutro nel trifase?

Domanda di: Ethan Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (56 voti)

Il neutro, nei sistemi monofase, è il conduttore utilizzato come ritorno al generatore della corrente erogata dallo stesso al fine di alimentare un carico. Nei sistemi trifase, invece, con sistema squilibrato e a quattro conduttori, funge da ritorno al centro stella dei generatori per la corrente di squilibrio.

Quando serve il neutro nella trifase?

Ovviamente il neutro va installato quando bisogna: i carichi trifase equilibrati, come i motori asincroni, non ne hanno bisogno, mentre ne hanno bisogno tutte le utenze monofase o le utenze trifase squilibrate (ad esempio più carichi monofasi di un quadro elettrico o un gruppo di utenze di un condominio).

Cosa succede in un sistema trifase se viene a mancare il neutro?

Se il neutro della linea trifase viene interrotto, per un guasto, per una manovra errata in cabina, ai carichi monofase manca il filo di ritorno comune. Non per questo cessano di essere alimentati.

Quanta corrente passa attraverso il neutro?

In un sistema trifase simmetrico a 4 fili, la corrente che percorre il conduttore di neutro è pari alla somma vettoriale delle tre correnti di linea.

Quando non serve il neutro?

Dunque se il valore delle correnti è equilibrato la tensione del cavo neutro è pari a 0, dal momento che non c'è corrente di squilibrio da far tornare alla base del circuito elettrico. In questo caso (sistema equilibrato) il cavo neutro sarebbe inutile.

Fase, neutro e trifase