Quante probabilità ci sono di sopravvivere a un tumore maligno?

Domanda di: Violante Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (42 voti)

Per quanto riguarda le neoplasie a più alta incidenza nella popolazione, la sopravvivenza è pari a 11% per il tumore del polmone, 77% per il tumore della mammella, 51% e 48% rispettivamente per colon e retto, 67% per il tumore della prostata e 23% per il tumore dello stomaco.

Quanto si vive con un tumore maligno?

In Italia, circa 6 pazienti su 10 sono vivi dopo cinque anni da una diagnosi di cancro (il 59,4 per cento degli uomini e il 65 per cento delle donne). Si tratta di valori medi per tutti i tipi di cancro. Per alcuni sono più bassi, ma per altri possono essere anche molto più alti.

Quante probabilità ci sono di sopravvivere al cancro?

Complessivamente, guariscono oltre la metà (51%) delle donne cui è stato diagnosticato un tumore. Tra gli uomini, tale probabilità è più bassa (39%) a causa della maggior frequenza di tumori a prognosi più severa.

Quale il tumore più mortale?

9.779 nelle donne) (ISTAT). Il tumore del polmone rappresenta la prima causa di morte (12%) di tutte le neoplasie nella popolazione maschile e femminile.

Qual è il cancro meno curabile?

Purtroppo, a differenza di altri tumori, quello del pancreas risulta essere il più letale. Tre quarti dei malati va incontro a decesso entro un anno dalla diagnosi e a 5 anni dalla scoperta della malattia sono vivi solo 8 pazienti su cento.

Cancro, ecco quali sono i tumori che uccidono di più in Italia: muoiono 500 persone al giorno