Quante sedute ci vogliono per devitalizzare un dente?

Domanda di: Dott. Marianita Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (25 voti)

L'intervento, effettuato ambulatorialmente, viene in genere completato in due sedute. La devitalizzazione viene effettuata in più passaggi, sempre dopo un'attenta visita dentistica comprendente anche una radiografia del dente malato.

Quanto tempo ci si mette per devitalizzare un dente?

Si tenga presente che la devitalizzazione di un dente ne comporta un aumento della fragilità, e quindi molto spesso potrebbe richiedere una ricostruzione più impegnativa. L'intera procedura (esclusa la ricostruzione) può essere breve, un'ora circa, o protrarsi più a lungo, anche per più appuntamenti.

Quanti giorni dolore dopo devitalizzazione?

Nel periodo successivo a un trattamento endodontico di devitalizzazione il dente può rimanere indolenzito per qualche tempo, in genere al massimo per 2 settimane. Questo fastidio è dovuto all'intervento che è stato compiuto che infiamma il legamento periodontite che lega il dente all'osso e alla gengiva.

Quanto costa una devitalizzazione di un dente?

Il costo legato alla devitalizzazione di un dente oscilla dai € 100 (canini e incisivi) ai € 350 (molari), ma si rileva elevata variabilità tra uno studio e l'altro, a cui si deve talvolta ancora sommare il costo legato alla ricostruzione.

Quando si devitalizza un dente si deve prendere l'antibiotico?

Per poter effettuare la devitalizzazione è necessario che il paziente si presenti senza l'infiammazione in corso, e deve quindi aver completato una terapia antibiotica precedentemente prescritta dal medico dentista.

DEVITALIZZARE UN DENTE: COME, QUANDO E PERCHÈ!