Quante settimane di contributi per andare in pensione?

Domanda di: Timothy Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (15 voti)

Per il conseguimento della pensione anticipata occorrono sempre 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini (2227 settimane) e 41 anni e 10 mesi di contributi le donne (2175 settimane) a prescindere dall'età anagrafica.

Quante settimane per 35 anni di contributi?

Un anno di contributi corrisponde a 52 settimane contributive. Per maturare 35 anni di contributi, bisogna quindi versare all'INPS 1.820 settimane contributive accreditate presso l'Ente.

Quando si prende di pensione con 42 anni e 10 mesi?

Per chi vuole accedere alla pensione anticipata ordinaria, invece, la finestra di attesa è di 3 mesi dal raggiungimento dei 42 anni e 10 mesi di contributi (1 anno in meno per le donne).

Quante settimane per 20 anni di contributi?

Mentre il requisito contributivo, salvo qualche particolare eccezione, è fissato in 20 anni di versamenti, pari a 1040 settimane, quello anagrafico, nell'anno 2021, è stabilito, senza più alcuna differenza tra uomini e donne e tra “autonomi” o dipendenti, a 67 anni.

Come si calcolano i contributi per andare in pensione?

Per calcolare gli anni di contributi si considera la somma dell'ammontare dei contributi di ciascun anno, rivalutato per ogni anno sulla base del tasso di capitalizzazione risultante dalla variazione media quinquennale del PIL calcolata dall'ISTAT con riferimento al quinquennio precedente l'anno da rivalutare.

Con quante settimane di contributi INPS si può andare in pensione ?