Quali sono i tre principali organismi dell'ONU?

Domanda di: Xavier Romano  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (15 voti)

L'ONU ha sei organi principali. Cinque di questi — l'Assemblea Generale, il Consiglio di Sicurezza, il Consiglio Economico e Sociale, il Consiglio di Amministrazione Fiduciaria e il Segretariato — si trovano presso il Quartier Generale di New York.

Qual è l'organo più importante dell'ONU?

La principale è l'Organizzazione delle Nazioni Unite (Onu), creata e retta dalla Carta di San Francisco del 26 giugno 1945, che fu sottoscritta da 51 paesi quando la guerra in Europa era appena finita.

Qual è l'organo esecutivo dell'ONU?

Il Consiglio di sicurezza è l'organo esecutivo dell'ONU: il suo nucleo è costituito da Cina, Francia, Regno Unito, Russia e Stati Uniti, membri permanenti e con diritto di veto; gli altri dieci membri, scelti su base regionale, durano in carica un biennio.

Quanti sono i componenti dell'ONU?

Gli Stati membri delle Nazioni Unite sono 193; segue un loro prospetto in ordine alfabetico (ordinabile anche per data) che ne indica la data d'ingresso ufficiale nell'organizzazione. Stati membri delle Nazioni Unite e i loro territori.

Quali sono i sei organi principali dell'ONU?

Gli organi principali delle Nazioni Unite sono: l'Assemblea Generale, il Consiglio di Sicurezza, il Consiglio Economico e Sociale, il Consiglio di Amministrazione Fiduciaria, la Corte Internazionale di Giustizia e il Segretariato.

Le organizzazioni internazionali