I negozi IKEA dislocati sul territorio italiano sono attualmente 24, presenti sia sulla penisola che sulle isole. Il primo punto vendita in Italia fu a Cinisello Balsamo, nel 1989, negozio che poi è stato successivamente trasferito a Carugate, comune sempre dell'hinterland milanese.
Ikea ha festeggiato i suoi primi diciotto anni nella capitale lombarda inaugurando il nuovo negozio di Milano Corsico, dopo il rinnovo e l'ampliamento dello store. Con 32.700 metri quadri, 12.880 dei quali dedicati all'esposizione, si tratta del più grande punto vendita in Italia del colosso svedese dell'arredameto.
È presente con 345 centri di vendita in 42 paesi, gran parte dei quali in Europa, dove realizza il 70% del suo fatturato. Gli altri centri di vendita si trovano negli Stati Uniti d'America, Brasile, Canada, Asia, Emirati Arabi Uniti e Australia e Marocco.
Ora che è tutto nero su bianco e la cittadina alle porte di Torino ospiterà il gigantesco punto vendita del colosso immobiliare più famoso nel mondo, lui guarda i numeri e aspetta i soldi.