Quante tasse si pagano con la Partita IVA forfettaria?

Domanda di: Deborah Villa  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (52 voti)

Le tasse per una Partita Iva in regime forfettario si riducono ad un'unica aliquota sostitutiva. Si tratta di un'imposta del 15% che va a sostituirsi a IRPEF, IRAP e addizionali regionali e comunali. Per i primi cinque anni di un'attività, a determinate condizioni, l'aliquota è ridotta al 5%.

Quante tasse paga un forfettario esempio?

Proseguiamo nel nostro esempio. Sottrai dal reddito imponibile i contributi versati (ipotizziamo 7.500 euro): 23.400 - 7.500 = 15.900. Le tasse che dovrai pagare per un guadagno annuo di 30.000 euro ammonteranno a 2.385 euro (15.900*15%).

Quanto si paga di tasse con una Partita IVA forfettaria?

I redditi in regime forfettario sono colpiti da un'imposta piatta (flat tax) pari al 15%. Per i primi 5 anni, se si tratta di una nuova attività, l'aliquota è ridotta ad 1/3, quindi pari al 5%.

Quanto costa all'anno mantenere una Partita IVA forfettaria?

Quanto costa mantenere una Partita IVA? Il costo annuale di una partita IVA varia fondamentalmente a seconda del regime fiscale prescelto. Ad esempio una partita IVA in regime forfettario può costare dai 200,00 agli 800 euro più IVA per anno, a seconda della tipologia di consulenza di cui il contribuente ha bisogno.

Come si calcola il guadagno netto nel regime forfettario?

Dopo aver determinato il reddito imponibile, bisogna calcolare il reddito netto ossia occorre detrarre da tale somma i contributi previdenziali versati e applicare l'aliquota che spetta: 5% se si tratta di nuova attività per i primi 5 anni; 15% per attività già esistenti o per le nuove attività dal 6° anno in poi.

TASSE e PARTITA IVA: quante, quando e come si pagano in REGIME FORFETTARIO?