Come calcolare l'IMU pagata in ritardo?

Domanda di: Sabino Martino  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (44 voti)

Sanzione pagamento IMU in ritardo La sanzione applicata è quella ordinaria del 30% ridotta: al 15% per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a novanta giorni; all'1%, per ciascun giorno di ritardo, per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a quindici giorni.

Come si calcola l'Imu se si paga in ritardo?

1,5% se il pagamento avviene in un periodo compreso tra 15 e 30 giorni dopo la scadenza; 1,67% se il pagamento avviene entro 90 giorni dalla scadenza; 3,75% se il pagamento avviene entro un anno dalla scadenza; 5% se il pagamento avviene entro due anni dalla scadenza.

Come si calcola il ravvedimento operoso per l'Imu 2023?

IMU 2023: ravvedimento operoso
  1. 15% per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a 90 giorni;
  2. 1% per ciascun giorno di ritardo, per i versamenti con un ritardo non superiore a 15 giorni.

Come si fa il calcolo del ravvedimento operoso?

Gli interessi che il contribuente deve calcolare per avvalersi del ravvedimento operoso per qualsiasi tributo, possono essere determinati utilizzando la seguente formula di calcolo: Interesse al tasso legale (0,3) moltiplicato per il tributo moltiplicato per n° giorni trascorsi dalla violazione/365.

Come funziona il ravvedimento operoso IMU?

Per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a 90 giorni, la sanzione del 30% è ridotta alla metà, ossia diventa pari al 15%; Per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a 15 giorni, la sanzione del 15% è ulteriormente ridotta a un importo pari a 1/15 per ciascun giorno di ritardo.

calcolo imu 2020 in ritardo