Quante tasse si pagano su una prestazione occasionale?

Domanda di: Sig. Emidio Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (50 voti)

le prestazioni occasionali incideranno o no sulla mia dichiarazione? Pagherò più tasse? Entro i 4.800 euro annui le prestazioni da lavoro autonomo occasionale sono esenti dalla ritenuta d'acconto pari al 20%.

Quante tasse si pagano con la prestazione occasionale?

Chi effettua una prestazione occasionale, infatti, deve applicare la ritenuta d'acconto, un vero e proprio obbligo, stabilito dalla legge: il soggetto che presta l'opera è tenuto ad applicare una ritenuta del 20% sul lordo percepito.

Come si calcola il netto di una prestazione occasionale?

Per calcolare la ritenuta nel modo giusto devi prima trovare il compenso lordo, e poi applicare al compenso lordo il 20%. ): il compenso netto è pari al compenso lordo meno la ritenuta del 20% quindi il compenso netto è pari all'80% del compenso lordo.

Cosa cambia nel 2023 per le prestazioni occasionali?

48/2023, il servizio dell'Istituto “Contratto di prestazione occasionale” sarà implementato con la nuova classificazione “aziende che operano nel settore dei congressi, delle fiere, degli eventi, degli stabilimenti termali e dei parchi divertimento”, che sarà disponibile a decorrere dal 9 agosto 2023.

Cosa succede se supero 5000 Euro prestazione occasionale?

Quando si supera la soglia dei 5.000 euro (lordi) di reddito percepito attraverso prestazioni occasionali, scatta l'obbligo contributivo. La soglia dei 5.000 euro non rappresenta il limite annuale da non superare per non aprire la partita iva. Si tratta del limite superato il quale, occorre iscriversi all'INPS.

Come compilare una Prestazione Occasionale