Quante università si possono fare contemporaneamente?

Domanda di: Sig.ra Mariapia Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (54 voti)

La possibilità di iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, con l'eccezione dei corsi di specializzazione medica, anche presso più università, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale sarà operativa già dal prossimo anno accademico 2022-2023.

Quante lauree si possono fare contemporaneamente?

Ogni studente può – contemporaneamente – iscriversi a due differenti corsi di laurea, di laurea magistrale, anche presso più Università, Scuole o Istituti superiori ad ordinamento speciale, purché i corsi di studio appartengano a classi di laurea o di laurea magistrale diverse, conseguendo due titoli di studio ...

Cosa succede se mi iscrivo a due università contemporaneamente?

Ogni persona che si iscrive contemporaneamente a due corsi di studio può indicare una delle due iscrizioni come corso per cui ricevere i benefici previsti dalla normativa vigente in materia di diritto allo studio. Questi benefici resteranno accessibili per tutto il periodo in cui si frequenteranno entrambi i corsi.

Da quando ci si può iscrivere a due università contemporaneamente?

Iscriversi contemporaneamente per la cosiddetta “doppia laurea” è possibile a partire dal prossimo anno accademico, il 2022-2023. La “doppia laurea” è prevista dalla legge del 12 aprile 2022, n. 33 e dai successivi decreti ministeriali n.

Quanti italiani hanno 2 lauree?

Nel 2021, la quota di popolazione con almeno un titolo secondario superiore è pari al 64,4% tra i cittadini italiani, scende al 48,2% tra gli stranieri; la quota di laureati è rispettivamente pari a 21,0% e 11,1%.

Due LAUREE CONTEMPORANEAMENTE, ora si può!