Quante uova fa al giorno una gallina livornese?

Domanda di: Manuele Serra  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (3 voti)

Vita media gallina ovaiola Le galline dette “ovaiole”, vengono chiamate così proprio in virtù della loro propensione a deporre un elevato numero di uova. Ogni gallina ovaiola depone in media quasi un uovo al giorno (raramente più di uno) per un totale annuo che si può aggirare attorno alle 300 uova.

Quante uova fa la gallina livornese?

Questa razza è molto diffusa anche in Italia ed è rinomata per l'alto tasso di produzione di uova. Come la Isa Brown la gallina ovaiola Livorno è in grado di produrre circa 300 uova all'anno, di dimensioni medie. Il loro piumaggio varia dal bianco, al nero, all'argento o con sfumature dorate.

Qual è la gallina che fa più uova in assoluto?

4.3 Razza di galline ovaiole livornesi. Le galline livornesi (così dette siccome prendono origine dagli scambi commerciali tra Livorno, America e Gran Bretagna) sono molto rinomate in quanto ritenute le galline più produttive al mondo. Le chiocce arrivano a produrre 300 uova l'anno dal peso di circa 55 grammi.

Quante uova può fare la gallina in un giorno?

Solitamente una gallina ovaiola produce un uovo al giorno, ma non necessariamente con cadenza costante. In alcuni rari casi, è possibile che un esemplare riesca a produrre 2 uova in un arco temporale di 24 ore, ma generalmente si assume che la deposizione avvenga tra 1 e 3 giorni.

Cosa dare da mangiare alle galline per fare le uova?

I cereali sono la principale fonte di nutrimento dei polli.

Infatti, l'energia viene loro fornita principalmente dai semi di cereali: grano, mais, orzo, avena... e dai semi oleosi: girasole, lino, colza... L'apporto di proteine vegetali viene invece fornito dai semi proteaginosi fra cui piselli, fave, soia.

Ecco perché allevare i galli separati dalle galline - Avicoltura e Pollaio