Come si prova la cessione del credito?

Domanda di: Elda Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (57 voti)

Salvo che quindi l'avviso in Gazzetta non individui in modo chiaro i crediti ceduti, la prova della titolarità del credito va data attraverso il contratto di cessione, da cui si ricavi in modo chiaro ed univoco che il credito oggetto di contestazione è stato effettivamente ceduto (e cartolarizzato).

Come verificare se la cessione del credito è stata accettata?

Si può verificare se l'operazione di cessione del credito è andata a buon fine navigando sul portale dell'Agenzia delle Entrate, in particolare sulla piattaforma Cessione crediti: qui sono visibili gli esiti della procedura, sia per il cedente sia per il cessionario.

Come si fa ad accettare la cessione del credito?

Dopo aver applicato i filtri, cliccando sul pulsante “Visualizza” è possibile visualizzare i crediti selezionati da accettare. Cliccando sui relativi pulsanti, è possibile accettare o rifiutare i crediti ricevuti, per singolo tipo di credito, anno di riferimento e soggetto cedente, o per tutti i crediti ricevuti.

Quando si vede la cessione del credito?

I crediti ceduti sono visibili nella piattaforma del cessionario, che può accettarli o rifiutarli. Nel caso in cui li rifiuti, i crediti ritornano nella disponibilità del cedente. Dopo l'accettazione, i crediti ceduti sono visibili anche nel cassetto fiscale del cessionario.

Come verificare cessione crediti superbonus?

Per verificare di non essere incappati in una frode da superbonus 110%, i contribuenti possono consultare il proprio Cassetto fiscale, cliccando nella sezione “Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus” e infine in “Esito istanza”: in quest'ultima sezione apparirà la "storia" dei bonus fiscali.

La CESSIONE DEL CREDITO 2023 - 2024 spiegata semplice | le regole base aggiornate | ultime notizie