Domanda di: Sig.ra Loredana De Santis | Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(50 voti)
Vita media gallina ovaiola Le galline dette “ovaiole”, vengono chiamate così proprio in virtù della loro propensione a deporre un elevato numero di uova. Ogni gallina ovaiola depone in media quasi un uovo al giorno (raramente più di uno) per un totale annuo che si può aggirare attorno alle 300 uova.
4.3 Razza di galline ovaiole livornesi. Le galline livornesi (così dette siccome prendono origine dagli scambi commerciali tra Livorno, America e Gran Bretagna) sono molto rinomate in quanto ritenute le galline più produttive al mondo. Le chiocce arrivano a produrre 300 uova l'anno dal peso di circa 55 grammi.
Generalmente la loro età media si aggira intorno ai 10 anni di vita, da un minimo di 5 a un massimo di 11. Ma solo dopo circa un anno di vita la gallina è in grado di fornire un quantitativo sufficiente di uova. Dopo il picco dei 12 mesi quindi la gallina inizierà a deporre gradualmente sempre meno uova.
In linea di massima una gallina vive 6 anni se curata a dovere, e produce uova per circa 3–4 anni. A che pro le galline producono uova non fecondate? Per lo stesso motivo per cui le donne espellono un uovo una volta al mese col ciclo. Le galline sono progettate per deporre uova, selezionate per deporne molte.
Le galline potrebbero vivere fino a 7 o 8 anni, ma nei sistemi di allevamento intensivo vengono macellate a circa un anno e mezzo di vita, quando la produzione di uova inizia a diminuire.