Quante uova si possono mangiare con il colesterolo alto?

Domanda di: Gianmaria Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (24 voti)

Le raccomandazioni variano da Paese a Paese. In Italia, l'INRAN indica di consumare al massimo fino a 4 uova alla settimana, ma non più di 2 per chi segue una dieta volta ad abbassare il colesterolo.

Chi ha il colesterolo alto può mangiare l'uovo sodo?

Per molti anni abbiamo sentito ripetere questa frase che oggi possiamo affermare essere un falso mito. Abbandoniamo quindi i pregiudizi: le uova non solo non contribuiscono all'aumento dei livelli di colesterolo nel sangue, ma contengono molti nutrienti importanti per la nostra salute.

Quale parte dell'uovo fa male al colesterolo?

Nelle uova, il colesterolo si concentra tutto nel tuorlo, mentre l'albume ne è privo.

Chi ha il colesterolo alto può mangiare la pizza?

Se hai una ipercolesterolemia diagnosticata chiedi al tuo medico se puoi concederti una pizza con poco olio e condita con ingredienti semplici una o due volte al mese ed evita del tutto i gusti con i formaggi, con le salsicce, le pizze al taglio o quelle eccessivamente condite.

Quali sono le uova che contengono meno colesterolo?

Riassumendo, quindi, non ci sono razze di galline che producono uova a basso o nullo contenuto di colesterolo nelle uova. Esiste la possibilità, almeno teorica, di ridurre il colesterolo nelle uova somministrando alle galline delle “statine”, ma questa pratica non è consentita.

Le uova ed il colesterolo