Quante volte a settimana si può mangiare il gelato?

Domanda di: Ing. Matilde Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (6 voti)

Quante volte a settimana possiamo mangiarlo senza rischiare di ingrassare? «Il gelato artigianale alla frutta in una dieta sana e bilanciata può essere consumato anche 2-3 volte a settimana in sostituzione di una merenda o di una porzione di frutta, e occasionalmente in sostituzione di un pasto completo.

Che succede se mangio un gelato al giorno?

Troppo zucchero

Per essere precisi, il gelato è ricco di zuccheri semplici, quelli che non fanno bene alla tua salute perché aumentano i picchi glicemici, promuovono l'eccesso di peso e causano la carie. Secondo le attuali raccomandazioni, non dovrebbero superare il 15% delle energie che assumi durante la giornata.

Quante volte a settimana si può mangiare il gelato a dieta?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quale gelato fa meno male?

Come regolarsi, dunque? Se si vuole consumare un gelato dopo un pasto ricco, è consigliabile un gelato alla frutta, con poche calorie. Invece dopo un pasto leggero, povero di grassi, si può scegliere un gelato alla crema, più calorico e più ricco di sostanze nutritive.

Quando è consigliabile mangiare il gelato?

Parliamo infatti di un alimento gustoso, fresco e nutriente che è anche un piacevole momento di svago da vivere in compagnia. Per questo ogni occasione è utile per mangiare il gelato: a merenda, come spuntino, dopo pranzo e dopo cena e a volte anche come vero e proprio sostituto dei pasti.

Quante volte posso sostituire un pasto con il gelato?