Quante volte a settimana si può mangiare la cioccolata?

Domanda di: Dr. Donatella Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (28 voti)

La porzione consigliata è di 30 grammi al giorno, magari non tutti i giorni, per non assumere troppe calorie. È importante scegliere il giusto tipo di cioccolato per la propria pausa di piacere giornaliera, quindi, per massimizzare i benefici, è meglio optare per il cioccolato fondente con almeno 75% di cacao.

Quante volte a settimana mangiare cioccolato?

Il consumo moderato, secondo lo studio dell'Osservatorio OGP condotto su circa 4mila persone, è quello di 60 grammi di cioccolato fondente di qualità alla settimana. Un consumo di questo tipo è associato, sempre secondo gli studi, ad una diminuzione del rischio di soffrire di ipertensione e di disturbi cardiovascolari.

Quanto fa bene la cioccolata?

i principi attivi contenuti nei semi di cacao hanno proprietà antinfiammatorie, combattono il diabete e l'obesità; anzi, pare proprio che il cioccolato faccia dimagrire: più se ne consuma più si brucia il grasso superfluo sul corpo, apportando benefici non da poco sulla linea!

Qual è il cioccolato che fa bene?

Il cioccolato fondente è la soluzione migliore. Derivato dalle fave di cacao, è un alimento ricco di flavonoidi con effetti antiipertensivi, antinfiammatori, antitrombotici e metabolici.

Quanti quadratini di cioccolato al giorno?

Se non ci sono controindicazioni, è possibile consumare un quadratino di cioccolata fondente con più del 75% di cacao al giorno (in base allo spessore della tavoletta 5-15 g).

Come prevenire e curare il diabete a tavola