Quanta gente soffre di solitudine?

Domanda di: Dr. Zelida Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (59 voti)

Individualismi e solitudini in Italia Il rapporto annuale dell'Istat nel 2018 rileva come in Italia il 13% della popolazione generale viva da solo.

Quante persone soffrono di solitudine in Italia?

Secondo una recente indagine dell'Eurostat si tratterebbe del Belpaese: il 12-13% degli italiani, dai 16 anni in su, avrebbe infatti dichiarato di non aver nessuno con cui parlare dei propri problemi. Una percentuale che nel resto d'Europa si fermerebbe solamente al 6%.

Quanti si sentono soli?

In buona sostanza, un italiano su otto si sente solo.

Vuoi perché non può rivolgersi a nessuno per chiedere aiuto, vuoi perché non ha un amico o un familiare con cui parlare dei problemi più intimi. Una quota di solitudine doppia, in termini percentuali, rispetto alla media europea.

Quante sono le persone sole?

Il dato è contenuto nella ricerca curata dal Censis per la Confartigianato. Più in particolare, sono quasi 2 milioni le persone che vivono sole comprese nella fascia d'età che va dai 15 ai 45 anni; 1,7 milioni hanno fra 45 e 65 anni mentre gli ultra 65enni soli sono 3,3 milioni.

Quanta gente non ha amici?

Coerentemente, secondo il Rapporto Annuale Istat 2018, circa 3 milioni di persone affermavano di non avere una rete di amici, né di sostegno, e 8,5 milioni di persone vivevano da sole. L'assenza di reti esterne alla famiglia era più alta proprio fra queste persone, con il 7,7%, e massima tra gli anziani, con il 15,6%.

Come affrontare la solitudine | Filippo Ongaro