Quante volte all'anno si prende la borsa di studio?

Domanda di: Arturo Basile  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (9 voti)

Le BORSE DI STUDIO sono un sostegno economico allo studio, erogato su base concorsuale. La domanda di borsa di studio deve essere presentata ogni anno nei termini previsto dal bando.

Quando si prendono i soldi della borsa di studio?

La prima rata di borsa di studio, pari al 50% dell'importo assegnato, è posta in pagamento entro il 31/12/2022 agli studenti che risultino regolarmente iscritti per l'a.a. 2022/2023 alla data del 16 novembre 2022. Agli altri studenti è posta in pagamento successivamente alla regolarizzazione dell'iscrizione.

Quanto dura la borsa di studio?

Le borse di studio hanno una durata da un minimo di 6 mesi ad un massimo 24 mesi e non sono né rinnovabili né prorogabili e in ogni caso la durata stabilita non può essere superiore alla data di scadenza del progetto di ricerca nel cui ambito è prevista.

Come funziona la borsa di studio?

Le borse di studio erogate per reddito prendono in considerazione la condizione economica dello studente. L'importo erogato, infatti, varia sulla base della fascia economica calcolata sull'indicatore Isee. Si può ottenere l'Isee in modo gratuito presso tutti i patronati e Caf che offrono questo servizio.

Quando ti tolgono la borsa di studio?

Sono uno studente del I anno: cosa succede se non conseguo i 20 CFU entro il 10 agosto? In caso di mancato conseguimento dei 20 CFU entro il termine del 10 agosto, lo studente perde il diritto a ricevere l'intero importo di borsa di studio.

Come ottenere la borsa di studio fuori sede e come mantenerla