Quante volte bisogna lavare i capelli con forfora?

Domanda di: Celeste Conti  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (33 voti)

È consigliato lavare i capelli almeno 2/3 volte a settimana se si soffre di forfora secca. Se si soffre di forfora grassa, con eccessiva secrezione sebacea, scaglie giallastre e capelli unti, bisogna lavare i capelli con maggior frequenza, anche tutti i giorni.

Come lavare i capelli per evitare la forfora?

Come eliminare la forfora in 5 step
  1. Lava i capelli con prodotti delicati e specifici. ...
  2. Non grattare il cuoio capelluto. ...
  3. Utilizza acqua tiepida o fredda, che dona sollievo e allevia la sensazione di prurito e asciuga i capelli a temperatura media, evitando calore eccessivo.
  4. Massaggia e applica un olio.

Come si fa a mandare via la forfora?

Eliminare la forfora in modo definitivo è possibile grazie all'aiuto dei prodotti giusti. In particolar modo, ci riferiamo a soluzioni farmaceutiche come shampoo e lozioni appositamente studiate. Tali prodotti sono a base di principi attivi come catrame, zinco piritione, solfuro di selenio, ciclopirox e ketoconazolo.

Cosa peggiora la forfora?

Cattiva alimentazione, quando si propende per il consumo di grassi oppure si mangiano pochi alimenti ricchi di zinco, vitamine del gruppo B o alcuni tipi di grassi; anche l'eccesso di bevande alcoliche può peggiorare la forfora.

Cosa succede se non si cura la forfora?

La forfora non è contagiosa, però può diventare fonte di un intenso disagio causa la presenza nei capelli e sui vestiti dei frammenti. Principalmente quando si presenta spesso o è abbinata a sintomi di una dermatite dovrebbe essere vista da un dermatologo.

Curare la forfora, è possibile? Ce lo spiega un esperto