Quante volte bisogna leggere per memorizzare?

Domanda di: Marvin De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (4 voti)

Di solito bastano quattro o cinque ripetizioni intense e complete. La prima volta che dovremo ripetere sarà meglio farlo con il quaderno o il libro davanti. Così saremo sicuri di non omettere nulla e fisseremo subito i concetti giusti. Gradualmente ci accorgeremo che guarderemo sempre meno il libro!

Come leggere e ricordare subito?

Lettura e memoria: ecco 9 trucchi pratici per ricordare ciò che...
  1. – Fare una pre-lettura. ...
  2. – Sottolineare. ...
  3. – Farsi delle domande sul testo. ...
  4. – Imprimere, associare, ripetere. ...
  5. – Discuterne con qualcuno. ...
  6. – Leggere ad alta voce. ...
  7. – Leggere su carta. ...
  8. – Accettare di perdere qualcosa.

Quando ripetere per memorizzare?

Alcuni studi sull'apprendimento hanno dimostrato che la memoria va rinforzata a distanza di circa 48 ore dalla prima ripetizione dei contenuti studiati. Ciò significa che dopo aver letto e ripetuto un testo, se vogliamo ben memorizzarlo, dobbiamo ripassare, rileggendo una sua sintesi, non prima di due o tre giorni.

Come riuscire a memorizzare velocemente?

Evidenzia o cerchia la parola chiave in modo tale che funga da “gancio” visivo per la memoria che richiamerà alla mente l'intero concetto. Non bisogna sottolineare intere frasi perché si innescherebbe la tendenza a voler ricordare le parole del testo così come sono e questo richiede uno sforzo mnemonico molto alto.

Come memorizzare 200 pagine in 40 minuti?

Se il tuo libro ha ad esempio 10 capitoli (il tipico libro da 200 pagine) datti un tempo massimo di due minuti a capitolo. Prendi il cronometro, inserisci il conto alla rovescia per 2 minuti. Comincia a ripetere in due minuti il succo di quel capitolo! Fai così per tutti i capitoli!

Quante Volte Bisogna Ripetere per Memorizzare le Informazioni?