Dove nasce uva fragola?

Domanda di: Giovanna De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (43 voti)

In Europa oggi le coltivazioni domestiche di uva fragola sono presenti soprattutto sulle Alpi, e in particolare in Svizzera; è molto presente anche in Italia, e viene utilizzata spesso come ornamento di giardini e di porticati, ed essendo robusta non ha bisogno di particolari cure.

In che periodo si trova l'uva fragola?

Matura da fine agosto e si può raccogliere fino a fine settembre. Si conserva per circa un mese. Ottima come uva da tavola grazie ai grappoli con poche imperfezioni e all'intenso profumo. A maturazione tende a perdere gli acini.

Perché l'uva fragola si chiama così?

L'uva fragola si chiama così proprio perché il suo profumo ricorda molto quello del frutto rosso dell'estate. È una vite dalle foglie grandi, pelose e opache, mentre gli acini non sono molto grandi, ma molto compatti tra di loro.

Dove piantare l'uva fragola?

Esponetela in pieno sole o a mezzombra: l'importante è questa varietà di vite stia al riparo dalle correnti. Se scegliete di coltivare l'uva fragola in pieno campo, sistemate le piantine a 70-90 centimetri l'una dall'altra, assicurandovi di farle crescere verticalmente o a pergola.

Come si chiama la pianta dell'uva fragola?

La Vite (Vitis), della famiglia delle Vitaceae, è un genere di piante che comprende diverse specie, di cui la più diffusa in Europa è la Vitis vinifera, chiamata comunemente Vite europea e utilizzata per produrre il vino.

Uva Fragola.