La prima semplice regola è di cambiare e pulire a fondo la lettiera due volte a settimana, ricordandosi inoltre di eliminare ogni giorno i grumi. Se il gatto dovesse accorgersi del cattivo odore, potrebbe iniziare a pensare di lasciare i suoi bisogni in un altro posto della casa.
È necessario sostituire completamente la lettiera agglomerante ogni 2-4 settimane. In quell'occasione, ti consigliamo di pulire a fondo la toilette con acqua e un detergente apposito. La variante non agglomerante, invece, va sostituita una volta alla settimana.
Cosa succede se non si pulisce la lettiera del gatto?
Altrimenti, il vostro animale domestico potrebbe ammalarsi, sviluppare disturbi comportamentali o fare i propri bisogni altrove. Oltre a quanto sopra, pulire costantemente la lettiera del gatto vi aiuterà a tenere traccia delle urine e delle feci dell'animale.
Innanzitutto è possibile pulire la lettiera del gatto ed eliminare cattivi odori ed eventuali incrostazioni sul fondo semplicemente utilizzando l'aceto di vino bianco: versate l'aceto di vino nella lettiera e lasciate agire dai 15 ai 30 minuti prima di svuotare l'aceto nel water e risciacquare la lettiera con acqua.
LETTIERA TRADIZIONALE O IN SILICIO – Bisogna ricordare che se gli escrementi vanno sicuramente buttati nell'umido, altrettanto non si può dire della sabbia, o almeno non sempre. Se si tratta di una sabbia classica, di materiale artificiale, non biodegradabile, allora va buttata nell'indifferenziata.