Quante volte deve fare la cacca un neonato di 5 mesi?

Domanda di: Ing. Concetta Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (23 voti)

Frequenza di Evacuazione e Alterazioni delle Feci
In questo periodo il neonato emette le proprie feci con una frequenza di 1/5 volte nell'arco della giornata, spesso al termine della poppata, mentre dopo il primo/secondo mese la frequenza delle evacuazioni tende a ridursi ad uno o due episodi quotidiani.

Quante volte al giorno fa la cacca un neonato di 5 mesi?

La maggior parte dei neonati nutriti con latte in formula fanno la cacca due-tre volte al giorno, ma ciò dipende dal tipo di prodotto utilizzato.

Come deve essere la cacca a 5 mesi?

Tra i 4 e i 6 mesi, con l'introduzione delle prime puree vegetali e delle prime composte di frutta, le feci cambiano colore e consistenza, diventando sempre più simili a quelle degli adulti.

Quando preoccuparsi della cacca dei neonati?

Conviene rivolgersi al pediatra se la dissenteria dura per più di tre giorni o si manifesta con febbre. Le feci molli, infatti, potrebbero essere il segnale di un'infezione acuta o di altre malattie da non trascurare. Potresti notare una cacca liquida e grumosa anche quando l'allattamento al seno è ben avviato.

Quanta cacca con lo svezzamento?

Gli episodi di evacuazione saranno meno frequenti, fino ad arrivare a 2 al giorno e le feci avranno una consistenza meno liquida. In questa fase l'intestino deve però abituarsi all'introduzione di nuovi cibi e quindi può capitare che si verifichino episodi di stipsi e diarrea.

Come aiutare i neonati a fare la cacca