Quante volte il giro è finito a Roma?

Domanda di: Jole Negri  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (6 voti)

Roma e il Giro d'Italia raccontano una lunga storia d'amore nata già nella prima edizione, nel 1909, quando la Città Eterna fu sede di arrivo della quarta tappa, il 20 maggio. La Corsa Rosa nel 2023 chiuderà il suo percorso nella Capitale per la quinta volta nella sua storia dopo quelle del 1911, 1950, 2009 e 2018.

Come mai il Giro finisce a Roma?

L'impegno degli organizzatori del Giro e dell'amministrazione capitolina è di portare il gran finale a Roma anche nei prossimi anni per rendere l'arrivo stabile nella Capitale così come avviene a Parigi per il Tour de France.

Chi è il ciclista che ha vinto più tappe al Giro d'Italia?

Per quel che riguarda le vittorie di tappa, il record appartiene al velocista italiano Mario Cipollini, che nell'edizione del 2003 raggiunse le 42 vittorie, superando così il record di 41 vittorie che dagli anni trenta apparteneva ad Alfredo Binda; a quest'ultimo rimangono i record di vittorie di tappa in una stessa ...

Quante volte il Giro d'Italia è finito a Milano?

Ventunesima e ultima tappa del Giro d'Italia di scena a Milano.

Qual è stata la tappa più lunga del Giro d'Italia?

L'edizione del Giro del 1914 resta nella storia per la tappa più lunga (Lucca-Roma di 430 km), così come per la fuga più lunga (Lauro Bordin, 350 km).

Cosa succede se cammini a Roma col velo? Ecco quante volte vieni controllato