Quante volte in un anno si può fare una TAC?

Domanda di: Pietro Martino  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (21 voti)

La frequenza di esecuzione dell'esame anche se consigliata dall'esperienza di vari Centri internazionali va ragionata e concordata con i medici del proprio Centro, non esistono ancora evidenze che fare un Tac routinariamente ogni due anni migliora i risultati clinici a lunga distanza.

Quando non si può fare la TAC?

Controindicazioni della TAC con mezzo di contrasto

L'utilizzo del mezzo di contrasto può essere controindicato nel caso di precedente reazione allergica ai mezzi di contrasto, insufficienza renale, grave insufficienza cardiaca e altre condizioni rare.

Quanto tempo deve intercorrere tra una radiografia e l'altra?

In generale, non esiste un intervallo di tempo standard tra una radiografia e l'altra, poiché le decisioni sul momento in cui ripetere l'esame sono basate sulle valutazioni del medico curante e sulla situazione specifica del paziente.

Quando è consigliabile fare una TAC?

E' un esame che permette di ottenere diagnosi accurate su lesioni importanti come quelle del sistema nervoso, degli organi addominali, dell'apparato muscoloscheletrico. È indicata in tutte le situazioni in cui si sospettano traumi, emorragie, lesioni, ischemie o tumori.

Quante radiografie sono una TAC?

La principale fonte di radiazioni mediche è la tomografia computerizzata con il 77% della dose collettiva totale. Ormai si preferisce usare la Tac alla radiografia perché consente una visione maggiore, ma una Tac equivale a circa 250 lastre al torace.

Il mezzo di contrasto negli esami Tac. Rischi e Benefici