Quante volte sciacquare il riso?

Domanda di: Isira Messina  |  Ultimo aggiornamento: 10 novembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (64 voti)

Per quanto riguarda le preparazioni culinarie del riso, invece, è bene sciacquare il riso ogni qualvolta vogliamo preparare un'insalata di riso, del riso basmati da accompagnare a verdure o ad un secondo oppure ricette orientali.

Quante volte va lavato il riso?

Il riso deve essere lavato quando si prepara, ad esempio, il sushi, il riso basmati o pilaf per ricette orientali, insalate fredde, timballi o riso al salto. Non si lava mai quando si cucina il risotto in quanto perderebbe troppo amido per ottenere un risultato cremoso e gustoso.

Quando lavi il riso lava il riso?

2 / 6: Non risciacquare il riso

Tuttavia il riso non va mai lavato quando prepariamo unrisotto. Infatti se vogliamo un piatto cremoso, l'amido è un ingrediente fondamentale e dunque deve rimanere sui chicchi.

Cosa succede se non sciacquo il riso?

Lavare il riso prima cucinarlo serve a togliere tutto l'amido che ricopre il chicco: in questo modo risulterà più leggero e morbido, ma dipende da che ricetta avete in mente.

Perché va sciacquato il riso?

Quale sarebbe la funzione di questo passaggio? Scopo del gioco è eliminare, almeno parzialmente, l'amido di cui il riso è ricco. In questo modo è possibile ottenere chicchi ben staccati e del riso morbido e leggero, perfetto per insalate, piatti freddi o “contorni” alla orientale.

Quasi tutti fanno questi 3 errori nella cottura del riso