Quante volte si annaffia la citronella?

Domanda di: Tommaso Farina  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (26 voti)

La citronella è una pianta che predilige i terreni umidi, quindi va innaffiata con regolarità tra marzo e ottobre, e non molta intensità durante i mesi più caldi. Controllate che l'acqua vada in profondità, ma evitate ristagni.

Dove tenere la pianta di citronella?

Posizionate la citronella al sole o in un luogo solo parzialmente ombreggiato. Si adatta bene a tutti i tipi di terreno e anche ai climi non troppo miti, ma teme il freddo. Potrete rinvasare le piantine di citronella quando avranno raggiunto un'altezza di circa 10 centimetri, se le avete coltivate a partire dal seme.

Come si coltiva la citronella in vaso?

Coltivare a partire dai semi

I semi di citronella germinano facilmente in un terreno caldo e umido. Premete leggermente i semi in un terriccio sterile e manteneteli umidi fino a quando non avviene la germinazione, che di solito si verifica in 10-14 giorni.

Quanto dura citronella?

Grazie al profumo di citronella naturale è capace di mettere in fuga zanzare, mosche e altri insetti volanti. Durata candela: 8 ore ca.

Come si conserva la citronella?

Come conservare la citronella

La pianta, dopo la raccolta, viene essiccata all'ombra ma questo metodo le fa perdere buona parte del suo aroma. Invece, gli steli freschi si possono conservare per alcuni giorni immersi in un bicchiere d'acqua, o riposti in frigo nel contenitore delle verdure. Un'alternativa è congelarla.

QUANDO SI ANNAFFIANO LE PIANTE