Quante volte si deve lavare la macchina?

Domanda di: Pericle Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (47 voti)

Una volta al mese – o una volta a settimana per lo sporco frequente ed eccessivo – è la giusta frequenza di lavaggio dell'automobile, soprattutto perché il lavaggio dell'auto può celare delle insidie.

Quando vai a lavare la macchina?

La regola generale dice: l'auto andrebbe lavata ogni 1 – 2 mesi, ma ciò che conta davvero è il suo grado di sporcizia. Soprattutto le impurità causate da insetti, escrementi di uccelli o linfa degli alberi hanno un effetto aggressivo sulla vernice se non vengono rimosse per troppo tempo.

Cosa succede se non asciugo la macchina?

Se la carrozzeria non viene asciugata immediatamente dopo il termine del lavaggio possono restare degli aloni nelle zone di evaporazione spontanea del liquido (generalmente formati da calcare) che precludono una buona riuscita del lavaggio appena effettuato.

Come è meglio lavare la macchina?

Lavare dall'alto verso il basso

Il veicolo deve sempre essere lavato dall'alto verso il basso. Sciacquate bene la macchina prima di usare lo shampoo per rimuovere lo sporco peggiore. Dopo il primo risciacquo usate la spugna sulla vernice contemporaneamente al getto d'acqua nel secondo turno.

Perché non lavare la macchina al sole?

Il lavaggio sotto la luce diretta del sole, soprattutto nelle stagioni più calde, può produrre aloni per l'effetto dei detersivi usati, dato che l'evaporazione avviene molto più velocemente. Mai lavare, quindi, la macchina quando è calda. In poche parole: la schiuma si evapora rapidamente e si secca sulla carrozzeria.

COME LAVARE L' AUTO AL SELF SENZA IMPROVVISARE