In che paese si lavora 4 giorni a settimana?

Domanda di: Moreno Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (13 voti)

L'Islanda è stata invece una delle pioniere della settimana lavorativa di 4 giorni e oggi, quasi il 90% della popolazione ha un orario lavorativo ridotto. In Svezia, invece, il progetto della settimana da 4 giorni è stato sperimentato con una riduzione dei salari e per questo è stato accolto con pareri contrastanti.

In quale paese si lavora di meno?

RIDUZIONE DI LAVORO IN ISLANDA

E se l'Islanda è un piccolo paese, ci sono nazioni europee dove la riduzione dell'orario di lavoro sta andando avanti con buoni risultati. Come la Spagna, la Finlandia e la Germania. Per non parlare del Giappone.

Dove fanno la settimana corta?

Nel Regno Unito si sta sperimentando da giugno la settimana breve di 4 giorni lavorativi. All'esperimento partecipano più di 70 aziende e 3.300 persone che lavorano l'80% delle loro ore abituali guadagnando lo stesso stipendio. Lavorare meno ore, guadagnando e producendo come prima. È questa l'ambizione del progetto.

Dove non si lavora il venerdì?

Settanta aziende in Gran Bretagna sperimentano da alcuni mesi la settimana lavorativa corta, in cui cioè il venerdì non si lavora più. L'esperimento è oggetto di uno studio da parte delle università di Cambridge e Oxford, insieme al Boston College.

Dove si lavora da lunedì a giovedì?

In Norvegia la settimana è 'super-corta': “Lavoro da lunedì a giovedì, poi a casa” La siesta è sempre più nordica.

Belgio, arriva settimana lavoro da 4 giorni. Ecco come la pensano gli italiani