Quante volte si fa il vaccino pneumococco?

Domanda di: Ippolito Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (62 voti)

La vaccinazione anti-pneumococco prevede due dosi: una prima dose di vaccino coniugato e una seconda di vaccino polisaccaridico a distanza di almeno 2 mesi, stando attenti a non invertire l'ordine delle due vaccinazioni. Per approfondire: Piano nazionale prevenzione vaccinale 2017-2019.

Quante volte bisogna fare il vaccino pneumococco?

Il vaccino deve essere somministrato ogni anno(periodo ottobre-dicembre). È importante offrire attivamente la vaccinazione con vaccino pneumococcico coniugato seguita da una dose di vaccino polisaccaridico (PCV+PPSV).

Quando fare il richiamo del vaccino pneumococco?

Il Vaccino Anti Pneumococco prevede Richiami? In un soggetto sano, il vaccino anti pneumococco non prevede richiamo fino al compimento del 65 anno di vita.

Quanto dura il vaccino contro il pneumococco?

I primi effetti del vaccino cominceranno a riscontrarsi già dopo 10-15 giorni dall'iniezione con una protezione che andrà a coprire l'arco della vita, senza la necessità di ulteriori richiami”.

Quanto vale vaccino pneumococco?

Costo. Il vaccino antinfluenzale tetravalente viene effettuato presso la Casa di Cura La Madonnina al costo di 50 euro. Il vaccino antipneumococco 13-valente al costo di 127 euro.

La vaccinazione pneumococcica: perchè farla?