Quante volte si fa la barba?

Domanda di: Samira Piras  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (5 voti)

Farsi la barba tutti i giorni può provocare irritazioni dato che l'azione della rasatura asporta lo strato cheratinico della pelle, che si rigenera in qualche giorno. Sarebbe buona abitudine quindi radersi ogni 2-3 giorni.

Quante volte ci si fa la barba?

Per chi preferisce avere una pelle pulita e un aspetto particolarmente curato e ordinato, sicuramente la scelta ottimale è quella di farsi la barba quotidianamente o al massimo ogni due giorni.

Cosa succede se tagli spesso la barba?

Tagliarla frequentemente ti porterebbe solo ad avere dei peli più rigidi e duri, ma non più folti o più “veloci” nella crescita: è un falso mito e, nonostante le prime due settimane sarai molto tentato di sforbiciare, resisti finché sarà uniforme.

Quando è il momento giusto per fare la barba?

Il momento migliore per fare la barba è il mattino, quando la pelle è più distesa e meglio disposta a essere trattata. Cerca di utilizzare il vapore di una doccia ben calda o di un panno inumidito con acqua tiepida: il calore aiuterà ad aprire i pori e a predisporre la pelle alla rasatura.

Quando cresce di più la barba?

Il periodo durante il quale la barba tende a crescere più velocemente è in genere fra i 18 ed i 25 anni circa. Questo perché durante questa fase i livelli di testosterone prodotti dal nostro corpo sono al massimo, e questo ormone è fondamentale per la crescita della barba.

8 ERRORI DA EVITARE QUANDO VUOI FAR CRESCERE LA BARBA - Beauty Routtini