Quante volte si paga il CONAI?

Domanda di: Dr. Fiorenzo Villa  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (55 voti)

La periodicità potrà essere annuale, trimestrale o mensile in funzione dell'ammontare del Contributo Ambientale complessivamente dichiarato, per materiale, nell'anno precedente.

Quando si paga il contributo CONAI?

CONAI: scade il 20 gennaio 2023 il termine per la dichiarazione periodica del contributo CONAI a carico del produttore e dell'importatore di imballaggi vuoti e pieni.

Quanto si paga il CONAI?

Il contributo base passerà da 55 EUR/tonnellata a 25 EUR/tonnellata a partire dal 1° luglio 2021 per tutti gli imballaggi in carta e cartone. Il risparmio previsto per gli utilizzatori di questo tipo di pack è di oltre 135 milioni di euro, su un immesso al consumo pari a 4,5 milioni di tonnellate.

Come funziona il contributo CONAI?

Addebito contributo CONAI in fattura

L'ente CONAI, quindi, fornisce sempre e solo il costo per tonnellata. Spetta a produttori e utilizzatori calcolarne la quantità e l'importo totale da dichiarare. In fattura devono essere presenti tutte le informazioni necessarie a stabilirne l'importo esatto.

Chi è tenuto al pagamento del contributo CONAI?

Le imprese produttrici e utilizzatrici di imballaggi residenti in Italia sono tenute a versare il contributo al Consorzio CONAI, comunicando anche i quantitativi di imballaggio prodotto – ceduto e importato sul territorio nazionale, non anche sul materiale esportato.

CONAI – Quali sono GLI OBBLIGHI DEGLI IMPORTATORI DI IMBALLAGGI?