Quante volte si possono mangiare le patate in una settimana?

Domanda di: Dr. Emidio Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (44 voti)

Il modo più salutare per consumarle è non esagerare con le quantità e mangiarle massimo due volte a settimana» spiega la nutrizionista. «Il consiglio per chi ha problemi di chili in più è di mangiarle lesse senza buccia con un filo di olio extra vergine d'oliva dopo averle raffreddate per qualche ora.

Quanti grammi di patate a settimana?

Patate 200 g (non più di due porzioni a settimana). Di verdura e ortaggi andrebbero consumate tre porzioni al giorno.

Quante patate mangiare a dieta cotte?

In quantità normali (circa 180-300 g per pasto) e nel quadro di una dieta equilibrata e volta a coprire il fabbisogno di sostanze vitali, le patate cotte non fanno ingrassare.

Quando non si devono mangiare le patate?

La prima cosa da osservare sono i germogli. Se la patata ne ha pochi e di dimensioni minime è perfettamente commestibile e può essere tagliata e usata come meglio si crede per la ricetta che si ha in mente. Se invece i germogli sono tanti, soprattutto se più lunghi di 1 cm, la patata andrebbe buttata via.

Come è meglio mangiare le patate?

Altro consiglio: meglio cuocere le patate con la buccia: aiuta a ridurre al minimo la perdita di nutrienti come la vitamina C. Come prepararle: evitare di condirle con oli malsani, burro, panna, formaggio e aromi artificiali in quantità elevate. Meglio usare condimenti sani come l'olio d'oliva.

Le patate fanno ingrassare o sono un superfood? Quante calorie contengono?