Quante volte si può chiedere il patteggiamento?

Domanda di: Ippolito D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (46 voti)

164, comma quarto, c.p., la sospensione condizionale dell'esecuzione della pena può essere ordinata non più di due volte, la concessione del beneficio per la terza volta risulta illegittima, in quanto effettuata in violazione di legge.

Quante volte si può avere la pena sospesa?

Tuttavia come abbiamo visto, la pena sospesa può essere concessa una seconda volta se, in caso di precedente condanna a pena sospesa, non viene superato il limite di pena stabilito dalla legge.

Quando non è ammesso il patteggiamento?

Sono esclusi dall'applicazione del patteggiamento i procedimenti per i reati previsti specificatamente al comma 1 bis dell'art. 444 c.p.p., nonché quelli relativi a soggetti recidivi ex art. 99 comma 4 c.p., o dichiarati delinquenti abituali, professionali o per tendenza.

Quando posso chiedere patteggiamento?

La richiesta ed il patteggiamento devono intervenire prima del dibattimento ovvero, se è prevista per quel reato, prima della chiusura dell'udienza preliminare (e può essere richiesto anche durante la fase delle indagini preliminari) o, comunque, durante la fese preliminare del dibattimento (ovvero prima che lo stesso ...

Cosa succede dopo la richiesta di patteggiamento?

Durante il patteggiamento non basta che venga trovato un accordo tra Procura e imputato sulla pena, è necessario che il Giudice ritenga che l'intesa raggiunta sia adeguata e corretta al reato commesso, se l'esito finale risulta positivo il giudice emetterà sentenza riportando i termini dell'accordo.

Il PATTEGGIAMENTO: quando CONVIENE?