Quante volte si può fare il foglio rosa?

Domanda di: Thea Messina  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (60 voti)

Rinnovo foglio rosa: quante volte può essere fatto? Il Codice della Strada prevede che si possa richiedere il rinnovo del foglio rosa fino a due volte consecutive senza dover ripetere l'esame teorico. Superata la seconda richiesta di rinnovo dovrai ripetere l'esame di teoria della patente.

Cosa succede se si viene bocciati due volte all'esame di teoria?

In caso di bocciatura, fra il primo esame negativo e la ripetizione devono passare almeno 30 giorni. In caso di seconda bocciatura o scadenza dei 6 mesi devi rifare l'iscrizione. A questo punto ripartono i 6 mesi e hai altri 2 tentativi disponibili.

Quante volte si può fare l'esame di teoria?

Il candidato può ripetere fino a un massimo di due volte l'esame di teoria per il conseguimento della patente di guida. In caso di esito sfavorevole al primo tentativo avrà dunque a disposizione un'unica chance accessoria, avendo cura di restare nei sei mesi di validità della marca operativa.

Quanto costa il rinnovo del foglio rosa?

€ 16,00 da versare sul conto postale numero 4028 per la Motorizzazione; € 24,00 da versare sul conto postale 9001 per la Motorizzazione.

Come prolungare il foglio rosa?

Per richieder il rinnovo del foglio rosa è necessario compilare il modello TT2112, che si trova presso gli uffici della Motorizzazione Civile e consegnarlo all'ufficio preposto. Alla richiesta devono essere allegati alcuni documenti, che sono riportati nell'elenco di seguito.

IL FOGLIO ROSA - VALIDITA', ESAMI GUIDA, SANZIONI. IMPORTANTI NOVITA' IN VIGORE DAL 10 NOVEMBRE 2021